lunedì 1 giugno 2015


31 maggio 2015
 
Festa S.S. Trinità



Lettura del Vangelo secondo Giovanni  (Gv 15,24-27)

 

Se non avessi compiuto in mezzo a loro opere che nessun altro ha mai compiuto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Ma questo, perché si compisse la parola che sta scritta nella loro Legge: Mi hanno odiato senza ragione.

Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio».


Padre, tu non ci dai di vedere il tuo volto perché dai a noi coniugi di essere il tuo volto visibile nel mondo.

Padre, a noi marito e moglie ci dai di essere il tuo volto misericordioso, pietoso, lento all’ira, ricco di amore e di fedeltà innanzitutto l’uno per l’altra, per i figli, nipoti e mille generazioni perché tutti possano custodire e trasmettere il tuo amore.

Padre, il tuo amore noi coniugi lo possiamo custodire perché tu ci custodisci nel tuo amore tenendo per mano noi, incapaci di stare al tuo passo. Ma tu non togli la tua mano e noi, aggrappati a te, ti seguiamo. Anzi, trascinati da te, ti seguiamo contenti di vedere le tue spalle e così camminiamo secondo il tuo Spirito tendendo a vivere come il tuo Figlio Gesù.

Gesù, tu sei per noi il volto misericordioso del Padre da imitare. Le  tue parole e le tue opere ti danno testimonianza e noi coniugi ti diamo testimonianza facendole nostro stile di vita, vivendo non secondo la carne, ma secondo lo Spirito che abita in noi: dono che procede dal Padre per tua intercessione.

Gesù, il mondo che vive secondo la carne ha visto il tuo amore e senza ragione ti ha odiato mettendoti in croce per neutralizzare la forza del tuo amore, ma tu, proprio nell’essere sollevato in croce, ci attiri perché da te amati e noi ti amiamo e ci amiamo come ci ami tu.

Spirito Santo, il nostro amore coniugale grazie a te tende alla reciproca fedeltà nella tenerezza, nel dialogo, nella comprensione, nel servizio; dimensioni che sono derise, odiate senza ragione da coloro che camminano secondo la carne.

Spirito Paraclito, tu sei l’avvocato che ci difendi dalle derisioni mondane e ci ricordi che Gesù, benché deriso, ha perseverato nella fedeltà al Padre e all’umanità.

Spirito di Verità, tu sei la solidità del nostro amore sponsale dal momento che abiti in noi e le intemperie della vita che si abbatteranno sulla nostra unione saranno occasioni per dare testimonianza che la nostra vocazione di coppia é quella di essere il  Volto  dell’Amore Sponsale di Dio  

Padre, Figlio, Spirito Santo, Trinità Santissima, Comunione d’Amore dona a noi sposi di partecipare alla vostra gioiosa danza d’Amore. Amen.