Gruppi Familiari



  Invito alla Giornata di spiritualità familiare del 22 marzo 2015 a Saronno
 




Anno 2014

 SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL SUSSIDIO DIOCESANO PER GRUPPI FAMILIARI ANNO PASTORALE 2014-2015
 

Sette miracoli per la famiglia
 
I prodigi di Gesù nutrono il desiderio
 
  La scelta del tema è sostenuta da più considerazioni. Anzitutto si pone in continuità col percorso proposto ai gruppi familiari lo scorso anno: parabole e miracoli sono già correlati nel vangelo, sono i due modi con cui Gesù, ‘potente in parole e opere’ si fa conoscere. In secondo luogo il testo valorizza i miracoli quali azioni che toccano i sensi della persona e la "sbloccano" aprendo la possibilità di desiderare un 'essere sani’ oltre la malattia fisica, un essere sazi oltre la fame di cibo, un ‘vedere’, ‘udire’, ‘camminare’ nuovi… fino al desiderio di vivere in pienezza ed essere liberati dal male. Infine, la sottolineatura del significato cristologico dei miracoli, che non sono genericamente una manifestazione della "potenza" di Dio ma rivelazione del Suo ‘cuore’, intercetta l'orizzonte tematico di EXPO, collegandolo alla sua radice cristiana: i miracoli rivelano che Gesù è venuto "per farsi carico delle nostre povertà", nutrendo e aprendo il desiderio di vita oltre i bisogni materiali.

Anche quest’anno il testo sarà articolato in sette schede per sette incontri, più uno di verifica e una breve introduzione alla lettura dei miracoli di Gesù. Ogni scheda prevede materiale per l’animazione delle attività dei figli. Il metodo di lavoro si conferma quello della ‘lectio del noi’, come indicato dai nuovi Orientamenti diocesani per i gruppi famigliari.

 
 
 Incontro di spiritualità familiare 2014


L’incontro di spiritualità familiare è diventato un appuntamento immancabile. Vista la notevole affluenza di famiglie della zona IV anche per il 2014 si è tenuto a Saronno presso l’istituto Padre Monti.


Anno 2013

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL SUSSIDIO DIOCESANO PER GRUPPI FAMILIARI ANNO PASTORALE 2013-2014
 
 
Sette parabole per la famiglia

Ascoltare, vedere, comprendere come Gesù


Il testo propone un percorso alla scoperta del Regno di Dio entro le pieghe della vita di famiglia seguendo la guida di sette parabole di Gesù.
Le parabole di Gesù parlano del Regno di Dio, ne fanno intuire la realtà e la logica, indicano come scoprirlo oggi nella nostra vita, muovono il desiderio di entrarvi, sollecitano la decisione. Esse prendono spunto dalla vita quotidiana, densa di tante cose che dicono la presenza del Signore; ogni frammento di bene è luogo del Regno, tesoro da saper vedere, custodire, accrescere. Questo vale anche per tutte le famiglie, piccole parabole del Regno, terreni pensati per far germinare il seme buono. Il presente sussidio traccia un percorso alla scoperta del Regno entro le pieghe della vita di famiglia: sette parabole di Gesù, sette lampade sul quotidiano, sette perle di saggezza che ci fanno sentire sempre più da Lui amati e resi capaci del bene evangelico.
Contiene anche proposte per il coinvolgimento dei bambini sugli stessi temi.
 

 Incontro di spiritualità familiare 2013

Dopo il successo del 2012 il servizio diocesano per la famiglia ha riproposto la giornata di spiritualità per il 17 marzo 2013. Per la nostra zona IV l’incontro si è tenuto presso l’istituto Padre Monti a Saronno.
 

Anno 2012

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL SUSSIDIO DIOCESANO PER GRUPPI FAMILIARI ANNO PASTORALE 2012-2013
 

La fede si fa vita
 
Il Servizio per la famiglia della Diocesi di Milano ha realizzato un sussidio per il cammino dei gruppi familiari, che si intitola La fede si fa vita . Viene qui offerta la traccia completa di sei incontri (insieme a uno di verifica finale) per i gruppi familiari, che quest’anno si mettono in ascolto del “Discorso ecclesiale” (capitolo 18 del Vangelo di Matteo). In esso Gesù parla alla sua comunità, traccia per essa una regola di vita: sono parole che il Signore rivolge a ogni famiglia, affinché in essa circoli in modo efficace il bene grande della fede.
Gli incontri seguono uno schema che si ripete e propone un “metodo” ben definito, già sperimentato da molti gruppi con successo, animato da un convincimento: nella Bibbia c’è una Parola che si rivolge non solo al singolo, ma alla coppia. Seguire un percorso ben scandito è un aiuto prezioso nel cammino quotidiano, spesso vorticoso, della vita familiare. E in questo contesto è utile che ci sia uno strumento per organizzare e vivere con frutto, in coppia e nel gruppo, gli incontri alla luce della Parola di Dio. Non solo.
L’incontro del gruppo familiare inizia prima, nella casa di ciascuna coppia. Infatti il momento di gruppo risulterà tanto più fruttuoso quanto più è stato preparato nel periodo precedente: anzitutto singolarmente attraverso l’ascolto di ciò che la Parola dice a ciascuno di noi; poi in coppia, attraverso il dialogo-confronto con il coniuge. Gli spunti e le domande dei paragrafi 2-4 del libro potranno aiutare questa preparazione preliminare, che è molto importante. Inoltre, in appendice si trova la traccia di un incontro finale di verifica per il gruppo ed eventualmente tra il sacerdote e una coppia referente per gruppo (se ci fossero in parrocchia più gruppi familiari).

 
 Incontro di spiritualità familiare 2012

Anche per il 2012 il Servizio Diocesano ha promosso l’incontro di spiritualità per le famiglie del 25 marzo. Il nostro decanato di Bollate ha accolto l’invito ospitato le famiglie della zona IV nel presso il Centro Femminile di Bollate. Per la prima volta hanno aderito un considerevole numero di famiglie che ha portato ad accrescere sempre più l’interesse dell’iniziativa a livello zonale.

Incontro di spiritualità familiare 2011
 

Per venire incontro all’esigenza di spiritualità delle famiglie cristiane il Servizio Diocesano ha organizzato il 3 aprile 2011 la prima giornata di spiritualità, dove le famiglie hanno la possibilità di confrontarsi attraverso la “lectio del noi” con la parola ed attualizzarla nella propria quotidianità di coppia e di condividerla con le altre.